29 Febbraio 2024

LO SPORT PER TUTTI VERSO LE OLIMPIADI

Il mandato del comitato Fisi Brescia eletto terminerà con i Giochi Olimpici invernali 2026 che si svolgeranno tra Milano e Cortina.

L’obiettivo del nostro mandato è avvicinare i bambini ed i ragazzi agli sport invernali con la finalità di permettere a tutti loro di crescere integralmente come persone attraverso la commistione tra il divertimento e gli straordinari criteri che le singole discipline esigono: autonomia organizzativa (dei tempi e materiali), formazione personale (forgiatura del carattere e impegno), resilienza (sacrificio), capacità relazionale (stare in gruppo), ambizione e rispetto delle regole.

Nelle categorie giovanili riteniamo che l’aspetto agonistico non debba prevalere sulla propedeuticità alla formazione del ragazzo. Ci aspettiamo di riuscire ad appassionare i nostri piccoli atleti attraverso percorsi scolastici, incontri con genitori, promozioni e collaborazioni con le società sportive.

Una volta cresciuti e formati ci auguriamo, come già successo, che il nostro Comitato possa vantare atleti di livello nazionale ed internazionale da applaudire e tifare alle Olimpiadi 2026 o, quantomeno, che abbia saputo creare donne e uomini di sport.

Se tutto ciò lo inseriamo in un territorio unico a livello nazionale, che non ha nulla da invidiare ai più blasonati territori confinanti, e che, attraverso lo sci alpino e nordico, l’alpinismo, lo snowboard e tutte le altre discipline, abbiamo il dovere di valorizzare e far crescere economicamente e socialmente, pensiamo che il nostro lavoro si arricchisca di un significato di comunità, da sviluppare e far crescere insieme ai nostri giovani atleti. In questa direzione si inserisce la volontà di restare a stretto contatto con le istituzioni locali e con la federazione nazionale ed il comitato Alpi Centrali per consolidare la primaria posizione del nostro comitato bresciano.

A livello organizzativo il nostro focus è centrato sui circuiti provinciali dello sci alpino per tutte le categorie (dai baby ai master) e nella promozione e collaborazione di alcune iniziative sulle altre discipline.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno dedicato il loro e tempo e loro energie fino ad oggi, ed un augurio di buon lavoro al nuovo Comitato FISI Brescia.

Composizione del Consiglio Direttivo

Avanzini Achille – Sci Club Crocedomini

Bragadina Cristiano – Brixia Sci

Contrini Stefano —Sci Club Pezzoro

Durin Claudio-Brixia Sci

Ferretti Gianfranco – Skiing MFP

Mazzoleni Mirko-Sci Club Pontedilegno

Missiroli Roberto – AS 10 ASD

Romele Luigi -Valpalot Ski

Vimercati Gianluigi – Brixia Sci

Valzelli Oliviero (presidente) – Valpalot Ski